Visualizzazioni totali

Pagine

sabato 25 agosto 2012

Anche in Sardegna e in Corsica si parla di Macroregione Europea

A dimostrazione del fatto che Maroni è un grande, che la vede lunga, che lavora tanto per la sua nuova Lega tutta sostanza e progetti, ne è la risposta immediata ottenuta dai movimenti indipendentisti sardi e corsi. Risposta positiva alla chiamata di Maroni a due isole che, con i propri movimenti d'indipendenza, potrebbero creare una sorta di microregione autonoma del Mediterraneo occidentale che farebbe parte della Macroregione Europea il cui disegno e progetto è già stato avviato e firmato in sede svizzera a San Gallo. Da settembre si procederà con nuovi incontri che sigleranno il desiderio da parte di tante nazioni europee o parti di tali nazioni non di dividersi facendosi tacciare di secessioniste ma di unirsi per creare un'area europea, sviluppata, moderna, concorrenziale, economicamente solida, che dia maggiori speranze in rapporto ed in contrasto con la deludente Unione Europea. Con la Macroregione alpina si parla di andare avanti, di lavorare per il futuro e per il bene comune. Più tale Macreoregione si allarga e comprende più regioni ed aree meglio sarà ovviamente. Si tratterrà di una sorta di movimento naturale, spontaneo, voluto e nato da vari popoli e dalle loro esigenze di crescita e di miglioramento.
Pertanto, vedrei molto positivamente l'ingresso a questa nuova area anche di chi dalla Sardegna o dalla Corsica intenda realizzare idee federaliste. Sarebbe questo anche un modo per far mantenere a tali popoli le proprie tradizioni e peculiarità pur confrontandosi con altri. Questa dovrebbe essere intesa l'Unione degli Stati d'Europa, un'unione combattiva e propositiva.
Auguriamoci che in questo modo, con la possibile annessione delle aree indipendendiste sarde e corse (cosi come quelle sud tirolesi che anch'esse avrebbero risposto positivamente a Maroni) la Lega riesca a far breccia anche su altre regioni che non siano necessariamente quelle del nord. E comunque l'idea di una Macroregione europea la vedo come una trovata geniale che dovrà avere successo a tutti i costi.
 
Roberta Bartolini
 
 

Nessun commento:

Posta un commento