Visualizzazioni totali

Pagine

domenica 15 luglio 2012

La Lega ha bisogno di essere esportata per entrare nell'animo italiano

Mi permetto di dare un consiglio a Maroni in qualità di neo segretario della Lega Nord. Per rafforzare la Lega, per propagarla in tutto il nord Italia, per riconquistare il suo elettorato e conquistarne di nuovo, per regalare un animo leghista a tutti nel profondo della nostra interiorità, per pubblicizzare le iniziative della Lega - che sono tante e troppe non conosciute alla maggior parte della gente - occorre una corretta divulgazione dell'operato del movimento leghista. La Lega ha già i suoi canali e non si ferma di fronte a nulla, sa come muoversi ma penso che ogni idea in più che vi si aggiunge possa essere ben gradita.
Penso che La Padania, Telepadania, siti, social network, passa parola, pubblicità a catena siano fondamentali, un veicolo basilare per allargare il proprio mondo e farsi conoscere ovunque e in ogni modo. Rammentiamo anche la vena telematica dello stesso Maroni. Tuttavia, mi soffermerei sui media: stampa e tv. La stampa più vicina alla Lega è costituita da La Padania che fa tanto per difendere le posizioni leghiste ma non è sufficiente per esportarle in tutta Italia o in gran parte d'Italia. Telepadania è vista soltanto al nord, è limitata negli orari. Programmi televisivi che trattino della Lega in altri canali conosciuti (Rai di Stato o reti private) non mi risulta siano attivi e frequenti. Per non parlare dei Tg che se non sono di parte difficilmente con la loro ricerca di obbiettività arrivano a discutere e presentare proposte e linee guida leghiste. Un esempio lampante, l'ultimo in senso cronologico, è dato dal Tg5 che trattando l'argomento degli agricoltori, dei coltivatori e degli allevatori italiani vessati, poco protetti e salvaguardati, ma parte trainante di almeno mezza Italia, non ha proferito parola riguardo alle iniziative della Lega a partire dalle mosse di Zaia quando era Ministro dell'Agricoltura nel governo Berlusconi, per arrivare alle iniziative attuali che vedono la Lega protagonista in una battaglia senza eguali in tale materia.
Ebbene, la Lega deve raggiungere lo scopo di non rimanere un mondo a parte, una realtà legata solo ad un piccola parte d'Italia, poco conosciuta alla popolazione. La Lega deve emergere come partito importante che può dire la sua, che può apportare riforme e contributi importanti sebbene all'opposizione, deve venire presentata in tutte le sue sfaccettature dai media.
Credo che Maroni debba lavorare in questo senso, credo sia lunica persona leghista a poterlo fare e credo che abbia tutte le qualità carismatiche, concrete, lungimiranti per attuare tale rinnovamento.
 
Roberta Bartolini
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento