In un periodo normale senza troppi particolari problemi a livello politico ed economico ci sarebbe da gioire della vittoria della destra conservatrice in Grecia. Invece, possiamo soltanto gioire del fatto che finalmente dopo tante fumate nere la Grecia ritorna ad avere un governo che possa garantire più stabilità non solo alla Grecia stessa ma anche all'Europa in generale. Sì, perché a tutti gli effetti l'eventualità che la Grecia potesse uscire dall'Europa e dall'euro se avesse vinto la sinistra radicale, che fino all'ultimo nei sondaggi era data testa a testa con la destra, non sarebbe stata molto remota. E allora, gioirne o rammaricarci?
Forse i greci hanno dato la soluzione più adeguata in un momento fragile per tutti: intanto, si sono dati un governo di destra, e non è poco. Intanto, con la moderazione e con cautela si può iniziare a ricompattare un Paese lacerato da mille problemi interni e globali, forse dando un pò più di sicurezza al resto dell'Europa. Il dubbio che la cosa non possa funzionare è dato tuttavia dal fatto che continuiamo ad assistere ad una caduta e ad un fallimento dell'Europa ed insieme con essa dell'euro. Quando le cose vengono costruite a tavolino e non direttamente in base all'esperienza viva, fisica della gente, dei territori, risulta praticamente impossibile ottenere risultati concreti e validi. Ne è un esempio il governo finto e fittizio dell'Italia, lontano anni luce dalle richieste ed esigenze degli italiani.
In questo quadro, forse quello che realmente manca in Europa, anche ad un solo Paese, è la volontà o la sfrontatezza di affrontare il rischio e di assumersene le conseguenze. In questo caso specifico, la Grecia avrebbe potuto sfidare il rischio e provare ad uscire dall'euro seguendo i dettami della sinistra estrema. Forse poteva essere questo il male minore che senza dubbio avrebbe condotto l'Italia e l'Europa a meditare su una concreta scelta di abbandonare l'Euro anche da parte degli altri Paesi che ne fanno attualmente parte.
Sarebbe una soluzione coraggiosa da prendere in considerazione in un momento critico come quello attuale. Ma è anche vero che occorre essere cauti in alcuni frangenti.
Morale: dubbio amletico, ma proviamo a fidarci dell'esempio della destra greca. Speriamo porti buoni frutti.
Roberta Bartolini

Nessun commento:
Posta un commento